salta al contenuto

La Libroteca


Una Biblioteca Scolastica Digitale Innovativa


Nel 2017 l'Istituto Comprensivo di Nogara -l'unico in tutta la provincia di Verona-è risultato vincitore del bando Nazionale per l'apertura di una Biblioteca Scolastica Digitale, su una graduatoria di oltre 3000 istituti scolastici partecipanti (di primo e secondo grado).

La mission del progetto Biblioteca Scolastica Digitale Innovativa è: “Una biblioteca che riesca a fare la differenza nella vita delle persone per accrescere le competenze dei singoli individui”.  Uno spazio multifunzionale che mette a disposizione nuove tecnologie e vuole rendere ancora più protagonisti del nostro I.C. il libro e la lettura, che caratterizzano da sempre i progetti delle nostre scuole. 

La grande  sfida per l’ I.C. di Nogara è ora continuare a sviluppare appieno le potenzialità che una biblioteca come la nostra può offrire alla comunità dei ragazzi e alla famiglie. Pertanto i prossimi obiettivi da raggiungere sono: incrementare la dotazione libraria aderendo al progetto “#IOLEGGOPERCHE’”; rinnovare l’abbonamento al MLOL per sostenere il digital lending e la lettura “aumentata”; offrire più aperture pomeridiane con la presenza dei docenti ; organizzare incontri con autori  ed esperti su tematiche adolescenziali per i ragazzi e per i genitori; laboratori di lettura e scrittura per gli alunni e incontri di aggiornamento professionale per i docenti; acquistare attrezzature per laboratori maker-space.


A questo link il video realizzato da TeleArena per l'inaugurazione della Libroteca.